philo

Prima Serata “Cibo e Pensiero”

Annunci

Categorie:philo, segnalazioni

5 risposte »

  1. Ho visto il video. Bella iniziativa. Se vivessi a Milano parteciperei con piacere.
    Ovviamente condivido tutte le tue argomentazioni e mi piace il modo in cui cerchi di far riflettere e di stimolare un pensiero nuovo, diverso, ponendo le questioni da una prospettiva morale.
    Mi piacerebbe sapere cosa hanno scritto i partecipanti nei bigliettini e come hanno argomentato ed, eventualmente, sostenuto le loro posizioni speciste.
    Spero che la ragazza che ad un certo punto ha affermato che è necessario sacrificare qualche maiale per salvare la vita di tante persone possa riuscire a ripensare tutta la questione.

  2. Ciao 🙂

    Volevo chiederti, riferendomi alla tua introduzione sull’intenzionalità, cosa ne pensi riguardo all’esistenza del libero arbitrio.

    E, scusa l’uscita dal tema, anche riguardo a ciò che affermi nel tuo libro Azioni & Natura Umana (che ho acquistato nella libreria della stazione dei treni di Lambrate) quando affermi: “credo che la logica non verifichi un bel niente, se non quanto una determinata teoria sia confacente al nostro modo di processare la realtà (prevalentemente linguistica)”.
    Penso di aver inteso il significato di ciò che dici ma le motivazioni sembrano, per ora (il libro l’ho appena cominciato) inespresse.

    Aspetto con impazienza una risposta (sperando che tu non mi maledica 🙂 )
    Nel caso la risposta necessiti troppo tempo/spazio non mi offendo se avrai di meglio da fare 🙂

    • Ciao Mattia, e grazie infinite per il commento. Non capisco come potrei maledirti 🙂

      1) Penso che il libero arbitrio esista. Ma quello che penso io mi sembra poco interessante. Credo però ci siano ottimi argomenti a favore della sua esistenza. Nel libro che hai preso affronto il tema decentemente (spero), nel caso ti rimando al paper “free will” sull’enciclopedia Stanford;

      2) Sempre nel libro, mi sembra che più avanti l’argomentazione contro il solo uso della logica per verificare le proprie teorie sia bene sviluppata. Se la trovi insoddisfacente mi piacerebbe sapere la tua, e dunque ti chiederei di scrivermi a leonardocaffo@gmail.com per poter parlare meglio di tutto! La mia crtica è comunque connessa alla classica critica della razionalità umana come adeguato mezzo di comprensione della realtà.

      Ti auguro una buona serata. Veramente grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...