philo

Bergamo – 13° Fiera dell’Editoria Anarchica e Libertaria

13° Fiera dell’Editoria Anarchica e Libertaria!!

c/o ArciBloom Via Gorizia 17 Bergamo

*VENERDì 16*

– ore 19: aperitivo d’apertura in compagnia dei “Ligabosk”

– ore 20: “Dalla repressione alla contenzione. Quando la psichiatria uccide: il caso Mastrogiovanni”

Presentazione del video a cura del Collettivo Antipsichiatrico Bergamo.

– ore 21.30: I recenti sviluppi dell’antispecismo nell’ambito della lotta contro le forme di dominio e discriminazione, e del rapporto tra antispecismo e politica.

Discussione con Leonardo Caffo (rivista “Liberazioni”) e Marco Reggio (progetto “Bioviolenza”)

Liberazioni è una rivista che intende sviluppare un dibattito teorico che vada oltre l’antispecismo classico (Singer, Regan), ma ha anche inteso porsi sul terreno di una “teoria della prassi” in grado di produrre, sul piano dell’azione, soluzioni alternative a quelle seguite finora dai gruppi che si rifanno, in modo più o meno esclusivo, all’ideale della lotta contro lo specismo e al dominio in genere. Per approfondimenti: www.liberazioni.org

A seguire presentazione della casa editrice Ortica/Novalogos.

 

*SABATO 17*

– ore 16:“Los olvidados” di Lorenzo Micheli, edizioni La Fiaccola.

Olvidados è il nome dal suono solenne con cui gli spagnoli chiamano i “dimenticati”: Questo libro parla di loro, degli “olvidados” della Barcellona degli anni venti, che spesero le loro vite per rimuovere tutto ciò che ostacolava la costruzione, che si andava facendo, di una società di liberi e di uguali.

http://www.sicilialibertaria.it/2011/05/04/los-olvidados/

– ore 17.30: “Aghenstbucs” di Barbara X

Contro l’ignominia autoritaria dell’industria culturale, ecco gli aghenstbucs: un’umile e sciatta alternativa alle opere di Vespa, Ibrahimovic e di tanti altri che ce l’hanno fatta. Scritti, ideati, curati graficamente, impaginati, proposti e distribuiti da BarbaraX. Stampati con carta ecologica riciclata sbiancata senza cloro dagli amici di “Fronte e retro”, BS.

http://www.dongiorgio.it/barbarax.php?id=96

– ore 18.30: “Donne in viaggio: storie di vita migranti” a cura di Michela Zucca

Una ricerca antropologica attraverso lo strumento del racconto autobiografico di donne migranti, non solo per mettere in luce straordinarie vicende umane, ma anche per verificare un’ipotesi emersa durante lunghi anni di lavoro di campo nei paesi alpini: l’integrazione è molto più facile nei piccoli comuni di montagna, piuttosto che nei contesti metropolitani.

http://www.michelazucca.net/donne/questioni-di-genere/

– ore 20: cenabuffet

– ore 21: “Ortaggi Felici” presentazione g.a.s. e punto della situazione

– a seguire: serata allietata dai “Cuggini di Lucania”

 

*DOMENICA 18*

 – ore 16: “Liberazione animale ad ogni costo!” di Water Bond a cura del Collettivo Empatia Militante e ComitatoLiberazioneAnimaleBg

Per le innumerevoli vittime innocenti, dobbiamo capire che è necessario agire. Per quelli che moriranno quest’anno, per quelli che non riusciremo a salvare, dobbiamo avere la consapevolezza di questa necessità! Non ci sono scuse per l’indifferenza. Le cene e i pic-nic non fermeranno le lame, non spezzeranno le catene, non elimineranno le batterie di polli o l’LD-50. Gli aguzzini che lucrano sul sangue degli animali non si fermeranno perchè la nostra causa è giusta, non basta essere dalla parte della ragione per infrangere il loro egoismo. Sia chiaro che fino all’ultima gabbia, non possiamo smettere di lottare. Liberazione animale ad ogni costo!”

http://underground.noblogs.org/post/2011/07/20/c-l-a-liberazione-animale-ad-ogni-costo-nuovo-opuscolo/

– ore 17: “(R)Evolution_la rivolta dei maiali”, fumetto di Andrea Malgeri

(R)Evolution è la storia di un gruppo di maiali prigionieri in un mattatoio/lager, e di Marcus, maialino un po’ speciale che infonderà speranza nel cuore dei suoi compagni di sventura. Secondo Marcus la libertà è un valore fondamentale di cui hanno diritto tutti, animali compresi.

– ore 18: “Mobilità, trasporti e inchieste. Cappella Cantone e Autostrade Italiane” conferenza con il Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia

– ore 19.30: cenabuffet

– ore 21: chiusura in allegria

Annunci

Categorie:philo, segnalazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...