philo

Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile?

1238845_540338676037050_292272717_n

Sabato 26 Ottobre 2013 – alla Città dell’Altra Economia
Ex Mattatoio (Testaccio)

Evento Facebook

Prima iniziativa dal titolo: “Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile?” a cura di LEONARDO CAFFO.

– Conferenza di Leonardo Caffo
– Cena a buffet realizzata da “La Veganeria”

Leonardo Caffo è laureato in filosofia a Milano, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in filosofia presso l’Università di Torino. È membro del LabOnt: laboratorio di ontologia di Maurizio Ferraris e Associate Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics – si occupa di filosofia morale e animal studies, oltre che di ontologia sociale e filosofia delle scienze cognitive.
Inizio ore 19.00:

“Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile?”
Nel 1849 e nel 1854 H. D. Thoreau pubblica, rispettivamente, Walden e Disobbedienza Civile. Due opere in cui vengono isolati diversi argomenti in favore dell’ecologia, dell’antispecismo, dell’anarchia e della disobbedienza civile. E proprio la disobbedienza civile, come atto di dissenso nei confronti dello status quo, sembra essere il filo conduttore di ogni pagina del filosofo americano. Come possiamo interpretare oggi questa pratica e cosa ha a che fare con l’animalismo, l’anarchia e la politica contemporanea? Possiamo fare del nostro corpo uno strumento di lotta? E può l’individuo, da solo, fare delle proprie scelte uno strumento rivoluzionario? Attraverso una rilettura contemporanea di Thoreau, e dei suoi argomenti, è possibile comprendere cosa resta oggi della disobbedienza civile e che ruolo questo particolare tipo di azione potrà avere per i movimenti politici e le comunità del futuro.

Questa è la prima di una serie di iniziative, volte a riflettere su quali strumenti usare per arrivare alla società che vorremmo abitare. Una società non soltanto aspecista ma anche etico-solidale, in cui il mondo sia unito nel raggiungimento del soddisfacimento dei propri bisogni, in un’ottica libertaria, pacifica, rispettosa di tutti gli individui umani e non umani e della Natura.

Advertisements

Categorie:philo, segnalazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...