Parte della raccolta INCONTRO. Il Festival culturale di VIDAS
con Leonardo Caffo, filosofo e scrittore, e Vittorio Lingiardi, psichiatra
Non percepirsi mortali significa essere immortali? E gli animali sono davvero incoscienti di questo limite? Cosa significa vivere la morte solo nel presente e non come possibilità dell’esistenza? Leonardo Caffo costruisce una riflessione filosofica sulla coscienza come fondamento della nostra mortalità.
Dopo un intermezzo musicale, Vittorio Lingiardi ci riporta alla nostra dimensione umana, alla dialettica tra la psiche e lo scorrere pulsante della vita, alla possibilità di godere di luminosi istanti di eternità. Nella consapevolezza che è nell’istante che può rivelarsi la nostra immortalità.
INCONTRO. Il Festival culturale di VIDAS
21 e 22 Ottobre 2023, Teatro Franco Parenti di Milano
Due giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno all’idea forte dell’INCONTRO, inteso nelle sue molteplici sfumature. Incontro che è alla base della relazione di cura tra gli operatori VIDAS e le persone con malattie inguaribili assistite ogni giorno.
Tema di questa edizione è viveremorire come ciclicità di due elementi legati indissolubilmente e fondamento del nostro esistere come individui e comunità.
Riscoprire la finitudine come orizzonte e risorsa, cambiare il punto di vista, accogliere la fragilità, riconoscere la bellezza del darsi tempo, lasciare andare qualche certezza. Il coraggio di guardare ciò che tendiamo a fuggire per riscoprire il valore dell’essere vivi.
