Descrizione
Quando la sinistra ha smesso di essere pericolosa?
Questo pamphlet nasce da una domanda scomoda e urgente: come e perché la sinistra, nata come forza rivoluzionaria, è diventata un linguaggio del potere che avrebbe dovuto combattere.
Tra appunti, lampi polemici e frammenti di Theory Fiction, Caffointreccia pensiero critico e scrittura narrativa per indagare la perdita di radicalità della sinistra contemporanea, oggi prigioniera del politicamente corretto e delle battaglie moralistiche che la rendono indistinguibile dalle grandi corporation. Mentre le destre, nella loro follia, hanno almeno saputo generare visioni e antieroi, la sinistra sembra aver smarrito la propria immaginazione politica.
Come tornare a essere “cattivi”, cioè pericolosi per lo status quo? Come ritrovare la potenza originaria di un pensiero che non teme il rischio di essere distrutto pur di cambiare le cose?
Sinistra Cattiva è un testo breve, affilato e necessario: una provocazione intellettuale che fonde filosofia e narrativa per restituire alla sinistra la sua vocazione più autentica – quella di disturbare, rischiare, trasformare.
Introduzione di Davide Bregola
Postfazione di Giulio Milani
Con un’intervista inedita a Toni Negri
ACQUISTA ORA IN PRE-ORDER SUL SITO DELL’EDITORE
IN LIBRERIA DA FEBBRAIO 2026
